Poichè la qualità è importante
" La qualità è il nucleo dell'impresa"
OMCAR Inox porta avanti da anni la cultura dell'impresa moderna, concentrandosi sull'individuazione delle tecnologie, delle risorse umane e dei mezzi più appropriati per raggiungere gli obiettivi della massima soddisfazione del Cliente e dell'ottimizzazione dei profitti, secondo i principi guida della filosofia “lean”:
- Miglioramento che coinvolge tutti i livelli dell’organizzazione
- Definizione del valore dal punto di vista del Cliente finale
- Ottimizzazione delle risorse aziendali privilegiando le attività che aggiungono valore dal punto di vista del Cliente
- Identificazione e analisi dei processi di business per individuare criticità, evidenziare sprechi e far emergere eventuali possibilità di miglioramento
L'azienda rafforza quotidianamente la sua posizione sul mercato fornendo prodotti e servizi di prima qualità ed esplora attivamente sia il mercato nazionale che internazionale alla ricerca di nuovi possibili sviluppi commerciali.


Struttura ed equipaggiamento
In uno stabilimento conforme agli standard nazionali, OMCAR Inox adotta da sempre mezzi di produzione avanzati ed equipaggiamento all'avanguardia. L’azienda possiede infatti diverse segatrici automatiche, torni e centri di lavoro CNC, una macchina di misura 3D Zeiss (CMM) e strumenti di misura bordo-macchina, in grado di soddisfare anche i clienti più esigenti.
Dal 2019 si affida inoltre a Mecmatica per la gestione a 360° del proprio ciclo produttivo: il software Metronomo gestisce l’approvvigionamento delle risorse (MRP), permettendo di tenere costantemente sotto controllo la situazione reale dei depositi di stoccaggio di materie prime, prodotti finiti, semilavorati e utensili; pianifica le commesse e ne monitora l’avanzamento; raccoglie dati di produzione e li trasforma in statistiche ed informazioni valutate in un secondo momento dai nostri analisti.
Il "SGQ"
La Direzione di OMCAR s.n.c. ha adottato un Sistema di Gestione per la Qualità conforme ai requisiti della Norma di riferimento UNI EN ISO 9001, che comprende:
- Gestione informatizzata del personale (anagrafica, formazione, requisiti, mansionario, ecc.)
- Gestione informatizzata dei documenti e dei protocolli (interni ed esterni)
- Gestione informatizzata dello scadenziario aziendale
- Trattamento di Non-Conformità e Reclami
- Gestione delle azioni correttive o migliorative
- Redazione e archiviazione di procedure e/o istruzioni operative
Allo scopo di raggiungere il primario obiettivo di interpretare correttamente le richieste, onorare gli impegni contrattuali assunti, soddisfare al meglio le esigenze e le aspettative dei Clienti, periodicamente la direzione controlla e ridefinisce gli obiettivi strategici per la qualità.


Il nostro obiettivo
OMCAR Inox è un’azienda che continuamente si rinnova per sentirsi al passo con i tempi, pur restando legata ad una tradizione trentennale di prestigio e professionalità. La ricerca di servizio, di qualità e di tecnologia collocano le necessità del Cliente al centro di tutti i nostri progetti.
Qualità, affidabilità e un buon rapporto qualità/prezzo hanno consentito l’espansione del parco clienti a livello europeo, includendo anche molte grandi aziende di fama internazionale.
L’obiettivo attuale che OMCAR Inox persegue con tenacia è quello di arricchire ulteriormente il giro d’affari espandendo il portafoglio clienti ed orientandosi verso una propria linea di prodotti dedicata al mercato tessile, ma non solo…