La storia di OMCAR Inox

L'azienda OMCAR Inox è stata fondata nel 1988 a Biella, una piccola città del nord Italia, dai due fratelli Antonio e Carmine Reppucci, che iniziarono dal nulla grazie ad un piccolo capitale e la sola esperienza lavorativa, acquisita come dipendenti.

In origine l’attività principale dell’azienda consisteva nella progettazione e nella realizzazione di componenti in acciaio inox per macchinari tessili, quali: flange e raccordi speciali, coperchi, cilindri estensori e miscelatori. 

Dopo i primi 10 anni circa di collaborazione con le maggiori aziende produttrici di macchine tessili del biellese – zona storicamente famosa per la manifattura laniera – il marchio OMCAR Inox inizia ad essere conosciuto anche a livello nazionale.

Agli inizi degli anni 2000 una profonda crisi colpisce l'intero mercato tessile nazionale coinvolgendo tutte le aziende del settore, soprattutto le più piccole. In quel difficile momento, tuttavia, la OMCAR riesce, con le sue sole forze e grazie alle doti imprenditoriali dei due titolari, a sopravvivere, cercando altri sbocchi nel mercato internazionale, soprattutto quello tedesco.

Fu così che l’azienda riesce ad instaurare  importanti e durature collaborazioni con grandi multinazionali quali: Böhmer GmbH, Geberit Mapress GmbH, Krones AG, con un conseguente aumento del giro di affari. 

Nel 2003, per tenere testa alle nuove esigenze produttive, OMCAR Inox si trasferisce a Vigliano, nelle vicinanze di Biella, in uno stabilimento più grande (circa 5000 mq) di proprietà. 

Il continuo investimento in macchinari all’avanguardia ed in nuove tecnologie  ha permesso all’azienda di incrementare il proprio livello produttivo e qualitativo tanto che nel 2007 ottiene, e continua a mantenere tutt’oggi, la Certificazione ISO 9001.

Il nostro futuro

Con un organico composto da dipendenti altamente qualificati, le capacità imprenditoriali dei due titolari e la preziosa collaborazione di Alessandro, Cinzia e Marco Reppucci, decisi a ripercorrere le orme paterne, l’azienda si sente pronta a nuove sfide. I continui investimenti in tecnologie, risorse umane, formazione, insieme alla puntualità e all’affidabilità delle nostre consegne, fanno sì che la soddisfazione del Cliente sia sempre al primo posto.  OMCAR Inox è oggi un’azienda flessibile, dinamica e all’avanguardia, capace di tener testa persino ai migliori concorrenti nazionali ed esteri.

Azienda OMCAR Inox

La nostra offerta

OMCAR Inox dal 1988 collabora con importanti società in diversi settori: petrolchimico, alimentare, tessile e farmaceutico. Dispone di circa 120 m3 di magazzino per lo stoccaggio di prodotti commerciali standard (flange e valvole) e di altri circa 80 m3 destinati allo stoccaggio di prodotti conto terzi.

Prodotti

OMCAR Inox commercializza flange e valvole a sfera standard in AISI 304/316. Progettiamo e realizziamo parti di macchinari tessili quali: valvole a seggio inclinato, cilindri estensori e miscelatori.

Lavorazioni

OMCAR Inox è specializzata nella lavorazione di acciai inox, al carbonio e speciali (super austenitici, Duplex, Monel, Inconel, ecc...) per la realizzazione di prodotti a disegno conto terzi.

Qualità

OMCAR Inox investe costantemente in macchinari, equipaggiamento, strumentazione e formazione. Dal lontano 2007 implementa autonomamente un Sistema di Gestione della Qualità certificato ISO 9001.