Componenti a disegno (conto terzi)

Con oltre 30 anni di esperienza la nostra azienda è specializzata nelle lavorazioni meccaniche di tornitura e fresatura conto terzi. Utilizzando da sempre materie prime di ottima qualità, realizziamo, su disegno del Cliente, prodotti di vario genere in: acciaio inox, acciaio al carbonio, duplex e superleghe. Serietà, affidabilità e flessibilità sono caratteristiche che da sempre ci contraddistinguono e che ci hanno permesso negli anni ad essere conosciuti a livello Europeo.


Prodotti a disegno (conto terzi)
Materie prime

Processo produttivo

La nostra azienda, nella maggior parte dei casi, inizia le proprie lavorazioni partendo da barre tonde, che provvediamo a tagliare (in autonomia fino a Ø400mm) in dischi o spezzoni pronti per essere lavorati. Tuttavia, a seconda delle esigenze, si rifornisce anche di: barre a sezione quadra/esagonale, tubi, sagomati (tagliati al plasma/laser/acqua) o semilavorati complessi. Tutta la materia prima acquistata viene ispezionata e, se ritenuta conforme, viene poi punzonata (e/o etichettata) ed inserita in un apposito sistema di tracciabilità. OMCAR Inox è altamente specializzata nella lavorazione degli acciai inossidabili: Austenitici (AISI 3XX), Martensitici (AISI 4XX), Speciali (AISI 600), Duplex e Super-Duplex. In quantità minore trattiamo anche acciai al carbonio e "Superleghe" (Inconel, Stellite, Hastelloy, e altro).

Al fine di ridurre al minimo le non-conformità e allo stesso tempo garantire la qualità del prodotto finale, ogni nuovo potenziale fornitore deve superare il processo di qualifica previsto dal nostro SGQ (Sistema Gestione Qualità) certificato ISO 9001:
1. Indagine iniziale
2. Classificazione
3. Campionatura
4. Monitoraggio (rivalutazione annuale)

Officina

OMCAR Inox possiede diversi torni e centri di lavoro CNC di ultima generazione e con fino a 4 assi controllati, che ci permettono di effettuare un ampia gamma di lavorazioni meccaniche, fino ad un Ø indicativo di 700mm. La tipologia di macchinari e la nostra struttura aziendale ci permettono di garantire un ottimo rapporto qualità/prezzo su serie medio piccole (in genere < alle 1000 unità). Per il controllo dimensionale dei pezzi prodotti, l'azienda possiede diversi strumenti di misura a bordo macchina quali: calibri digitali, micrometri, profondimetri, ecc... e di una sala metrologica provvista di macchina CMM Spectrum ZEISS, di un ingranditore di profili e di un rugosimetro. Ogni strumento viene periodicamente verificato e tarato. Questo ci permette di mantenere strette tolleranze, anche nell'ordine del centesimo di millimetro.


Materie prime
Materie prime

Il Software MES

Al fine di garantire le consegne nei tempi previsti l'Azienda ha adottato un sistema di pianificazione e monitoraggio della produzione informatizzato. Il software Metronomo ci permette di gestire agevolmente ogni commessa attraverso tutto il ciclo produttivo. Dall'approvvigionamento del materiale (MRP), alla pianificazione del carico di lavoro (Scheduling), al completo monitoraggio delle lavorazioni attraverso postazioni ad isola e macchine collegate in rete, in grado di fornire agli analisti dati di produzione in tempo reale.